Progettazione meccanica di automazioni e attrezzature
L’engineering (o progettazione meccanica) è un processo lungo e complesso che nasce per soddisfare un’esigenza e si conclude solo dopo la perfetta messa a punto della macchina stessa.
“Si può sempre fare qualcosa che funzioni meglio e costi meno” è il motto di uno dei nostri principali clienti. .
Il processo di progettazione inizia con uno studio preliminare che prevede l’individuazione degli obiettivi, la raccolta, l’organizzazione e l’analisi critica di tutte le problematiche ed una prima stesura di tutte le possibili soluzioni. Questa fase deve sempre concretizzarsi in stretta collaborazione con il cliente per definire le linee guida del progetto che oggi più che mai non può prescindere dal contesto economico, cioè dalla destinazione finale del prodotto. L’esperienza da noi accumulata negli anni ci consente di proporci come valido partner per la realizzazione sia di prodotti unici richiesti a commessa sia di prodotti di grande serie.
L’aggressività e la varietà della concorrenza, la globalizzazione e la facilità con cui si scambiano le informazioni costringono qualsiasi azienda ad abbandonare una conduzione “statica” della propria attività a favore di uno sforzo costante teso all’innovazione ed allo sviluppo. Ne segue che ormai già sui semplici particolari e, più che mai, su macchine ed impianti comunque complessi è richiesto un apporto sempre più specializzato e tecnologicamente all’avanguardia frutto di lavoro di equipe sfruttando risorse umane qualificate.
Tutte le macchine vengono, ovviamente, pensate e progettate nel pieno rispetto della Direttiva Macchine CEE 89/392 e successive modifiche.
La progettazione costa tempo, soldi e fatica. Nel nostro lavoro risulta di conseguenza essenziale raccogliere informazioni di ogni genere riguardanti componenti commerciali, calcoli, montaggio e sicurezza del prodotto finale. Ci proponiamo quindi di fornire tutta la documentazione tecnica necessaria per la tutela della proprietà intellettuale.
Parte del nostro know-how é dedicato all’elaborazione di disegni meccanici, partendo dai rilievi o dagli studi preliminari forniteci direttamente dai clienti.
Ogni realizzazione é il risultato di:
– un accurato studio del problema;
– una minuziosa analisi delle soluzioni possibili;
– un’oculata selezione dei prodotti offerti dal mercato;
– un severo controllo del prodotto, nel rispetto delle normative ISO 9000;
Per i laboratori accreditati presso il Ministero dell’industria, forniamo inoltre servizi di:
- * Progettazione meccanica.
* Servizio di consulenza per l’ottimizzazione di macchine automatiche.
* Analisi di costi e fattibilità di progetti anche brevettabili.